Alessandro Fermi

LA MIA STORIA

Alessandro Fermi è nato a Como l’11 novembre 1974 ed è residente ad Albavilla (Como).

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Galileo Galilei di Erba, a 23 anni si è laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. In seguito, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como e ha avviato uno studio legale associato.

L’esperienza in campo politico è cominciata a 22 anni, quando ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale per due mandati nel Comune di Albavilla. A 27 anni è stato eletto in Consiglio provinciale e, nel 2007, dopo essere stato eletto nuovamente in Provincia, è stato delegato ad assumere il ruolo di Assessore alle Politiche attive del lavoro, alla Formazione professionale, Attività economiche e Università. Alle elezioni comunali del 2009 è quindi diventato Sindaco di Albavilla.

La carriera politica è poi proseguita in Regione Lombardia: alle Regionali del 2013 è stato eletto Consigliere (nella X Legislatura è Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi, membro delle Commissioni Affari istituzionali) e, nel 2015, è stato nominato Sottosegretario alla Presidenza. 

Nel mandato successivo, a seguito delle elezioni del 2018, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, cinque anni complicati dalla lunga parentesi pandemica ma, allo stesso tempo, ricchi di opportunità per trovare risposte e conseguire risultati per il territorio della Provincia di Como e per tutta la Lombardia. 

Alle elezioni regionali del 2023 è stato il candidato più votato della maggioranza ed è stato nominato assessore all’Università, Ricerca e Innovazione.

LA VOCE DEL TERRITORIO IN REGIONE,
CINQUE ANNI DI IMPEGNO COSTANTE.

Da Presidente del Consiglio ho avuto l’onore di rappresentare i lombardi, di incontrare esponenti di tutti i territori, di conoscere realtà sociali, imprenditoriali ed associative della nostra Regione e apprezzarne ancora di più la forza, la determinazione e la generosità.